LIBERA XXXI LEGISLATURA

Segretario di Stato per il Territorio, l'Ambiente

MATTEO CIACCI

Segretario di Stato per il Territorio, l'Ambiente, l'Agricoltura, la Protezione Civile e i Rapporti con l'A.A.S.L.P.

Impegnato politicamente sin da giovanissimo, in concomitanza con gli studi Giurisprudenza all’Università degli Studi di Urbino, fonda nel 2012 il Movimento Civico10 di cui ha ricoperto il ruolo di Coordinatore dal 2013 al 2017.

Nel 2016 entra per la prima volta in Consiglio Grande e Generale nelle liste del Movimento Civico10, del quale ricopre il ruolo di Presidente del Gruppo Consiliare.

Ha collaborato con diversi quotidiani sammarinesi ed è stato radiocronista presso Radio San Marino oltre ad essere iscritto all’Associazione Stampa Sportiva.

Dal 1º aprile al 1º ottobre 2018 è Capitano Reggente in coppia con Stefano Palmieri. Al momento della sua elezione, è la persona più giovane al mondo a ricoprire il ruolo di Capo di Stato.

Nel 2019 contribuisce alla fondazione di Libera di cui diventa il primo Segretario Politico durante in Congresso fondativo del novembre 2020.

Viene rieletto alle elezioni del 2024 al seguito delle quali diventa Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente, l’Agricoltura, la Protezione Civile e i Rapporti con l’A.A.S.L.P.