LIBERA LE TUE IDEE
LIBERA LA CULTURA
La formazione del capitale umano e sociale rappresenta per noi l’investimento più importante nella direzione del Diritto all’istruzione e della costruzione di una società inclusiva della conoscenza. A tal fine Libera propone di avviare il confronto su:

  1. I nuovi curricoli scolastici affinché la scuola sia sempre di più uno spazio educativo dove gli studenti si confrontano con le tematiche disciplinari creando, presentando, collaborando, discutendo, elaborando il loro sapere in modo attivo, anche in rapporto all’evolversi della realtà sociale.
  2. Lo spazio fisico della scuola deve essere ripensato per accogliere il passaggio verso una didattica per competenze: una proposta è quella del polo scolastico strettamente collegato al Centro Storico con risalite verticali, affinché la scuola sia parte integrante della vita cittadina, progettato come campus, dove si supera il concetto organizzativo basato sulle aule.
  3. Il potenziamento della nostra Università sostenendo la qualità e l’internazionalizzazione, estendendone l’offerta formativa e integrandola attraverso progetti comuni con le attività culturali ed economiche della Repubblica. Gli spazi fisici dell’Università tendenzialmente devono essere integrati nell’area Unesco.
  4. Progettare il distretto culturale del Montefeltro affinché San Marino possa essere inserita in un percorso ampio di cultura/ natura capace di trasformare anche l’offerta turistica.
  5. Puntare sulla qualità dell’offerta turistica in particolare sul:
    a) turismo culturale (musei, siti archeologici, mostre e convegni, accademia della Reggenza, qualità dell’accoglienza, produzioni tipiche);
    b) turismo del benessere (tutela del territorio, mobilità dolce, wellness, cammino del Titano, piste ciclabili, sport);
    c) turismo congressuale (gestione del Centro Congressi, potenziamento del Consorzio Terra di San Marino, sede di commissioni o conferenze internazionali).
    d) progettazione della Smac Card Turistica basata sul principio degli sconti già presenti nella prepagata.
  6. Sostenere i processi di innovazione tecnologica e favorire la formazione professionale artigianale e l’attività artistica e culturale con il sostegno di un reddito aggiuntivo per attività creativa.

PIANO DELLE INFRASTRUTTURE NECESSARIE:

  1. Campus scolastico,
  2. Sedi per l’Università,
  3. Comparto museale formato da Museo di Stato, attuale sede Cassa di Risparmio, Giardino dei Liburni, Galleria Nazionale e Cisterne del Pianello,
  4. Potenziamento delle strutture ricettive,
  5. Centro benessere collocato in area naturalistica decentrata,
  6. Piste ciclabili e sentieri attrezzati per bici da strada, mountain bike e downhill,
  7. Viabilità di collegamento con Rimini,
  8. Impianti di risalita verso il Centro Storico,
  9. Ripristino del tratto del collegamento ferroviario Borgo-Città,
  10. Valorizzazione dell’area archeologica di Domagnano.